Come scaricare ebook gratis: top 10 per leggere a costo zero

Come ti ho ricordato, viviamo di sovrabbondanza informativa. Questa è limite e opportunità. Oggi vediamo il volto buono della faccenda, ovvero come scaricare ebook gratis. Tradotto in altre parole, come smettere di essere dei beoti e arricchire la propria cultura senza sganciare un centesimo.

Libri da scaricare gratis: i migliori portali

Scaricare ebook - fonte lagrandeguerra.net
Scaricare ebook – fonte lagrandeguerra.net

La questione come scaricare ebook gratis coincide con l’individuazione delle risorse da utilizzare. Ecco in sintesi i 10 migliori portali per procedere al download:

 

  • Wikisource.orgclassicitaliani.ite-biblioteca.it: preziosi portali utili per chi è alla ricerca di opere classiche. Indicati in particolare per studenti.
  • LiberLiber: si tratta di una iniziativa frutto di una organizzazione non lucrativa. Permette di scaricare tanti volumi che rientrano tra le opere di pubblico dominio. Segnaliamo anche testi destinati alla distribuzione gratuita. Sono disponibili vari formati dei file scaricabili.
  • Amazon.it, Ibs.it, Mondadori e lafeltrinelli.it: questi sono noti store online che permettono di scaricare ebook gratuiti, oltre a fornire la tradizionale offerta a pagamento.
  • FeedBooks: qui puoi trovare diversi testi di pubblico dominio. Vi sono volumi in varie lingue, tra cui l’italiano.
  • Project Gutenberg: è forse la più nota e prestigiosa iniziativa nell’ambito della digitalizzazione della letteratura. Vi sono decine e decine di testi in Italiano, sia opere di pubblico dominio che ormai non più soggette al copyright. Anche in questo caso il download contempla vari formati, tra cui ePub e Kindle.

Scaricare ebook gratis: i torrent?

Come scaricare ebook gratis? In ultima battuta ti segnalo una risorsa illecita. Chi vuole infrangere la legge, cosa che non consiglio per due ordini di ragioni che fra poco ti spiegherò, può scaricare ebook gratuitamente attraverso i torrent.

Basta trovare il file torrent giusto, è sufficiente una ricerca su google o spulciare forum specializzati, scaricarlo e inserirlo tra i download del client P2P (come ad esempio uTorrent o Transmission).

Questa soluzione non te la consiglio anzitutto perché illegale, potresti andare incontro a brutti grattacapi, ma soprattutto perché è un modo per impoverire il mercato. Il tuo acquisto può incentivare la maturazione di un artista o spingere una casa editrice alla ristampa di un capolavoro.

650 total views, 4 views today

Come scaricare ebook gratis: top 10 per leggere a costo zero ultima modifica: 2016-12-28T19:56:23+00:00 da Iacopo Bernardini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *